giovedì 17 dicembre 2009

Deep Purple 15/12/2009




Difficile non emozionarsi davanti al gruppo che, almeno per me, rappresenta il muro del suono. Dopo di loro ....il resto del mondo. Impossibile anche non confrontarsi con l'energia di Ian Gillan, classe 45, e la nostra paraoia musicale e trovarsi improvvisamente ridicoli. in uno show dove mi sono comunque sentito un ragazzino emozionato, come la prima volta che li ho visti, ho ritrovato note, accordi conosciuti che ho amato nel tempo, e riprodotto sulla mia fender stratocaster immaginandomi a fianco di Richie Blackmore...oggi non c'era Blackmore ma Steve Morse solo lui valeva il prezzo del biglietto. Una lezione di chitarrismo puro alla massima espressione.
La classe non s'improvvisa e davanti a pezzi come Highway star bisogna solo provare ad avvicinarsi, suonarli nel modo migliore...cioè esattamente come loro.
Il fumo esce ancora dall'acqua.

giovedì 26 novembre 2009

Depeche Mode 25/11/2009 Bologna

Ogni volta il confronto con una band che fa musica totalmente diversa dalla tua, potrebbe essere del tipo ...tanto non mi interessano. Eppure nella serata di ieri nel sentire canzoni come Enjoy the Silence mi hanno piacevolmente coinvolto nella bolgia e nel sorriso che era presente nel volto di tutti quelli che erano a Bologna. La Musica porta sempre felicitàsia in chi la suona e in chi la ascolta ?

Andare a Bologna partendo alle 18,30 tornare alle 2 del mattino fa molto Rock. Mi fa anche capire che il sacrificio di qualche ora di sonno per sentire della buona musica, può essere ben speso.

Grazie a tutte le persone presenti al concerto senza di loro non sarebbe stata una festa!

martedì 24 novembre 2009

ON THE ROAD.....

SEMPRE!!

ARIA


L'aspetto più curioso del suono, è che si propaga nell'aria trasmettendoci la vibrazione della corda. Non trasmette la vibrazione del musicista, ma sicuramente anche il musicista trasmette moltissimo e non si propaga nell'aria....ma questa si chiama Musica!

mercoledì 18 novembre 2009

La copertina del disco


Questa foto l'ho fatta per caso, in un pomeriggio dello scorso anno in cui dovevo, volevo raccontare la Musica. Quale modo migliore per sintetizzare il musicista, l'azione e la diffusione del suono?

martedì 17 novembre 2009

Senza titolo



Dopo il concerto ho sempre una fase di rigetto, non so mai il perchè, come se fosse un'esperienza finita. Poi mi torna subito una gran voglia di riprendere in mano la chitarra e scrivere nuove storie.
Sarà per questo che ho sempre bisogno di frequentare il mondo...e conoscere persone .

giovedì 12 novembre 2009

The day after

L'impressione, è stata quella di essermi scontrato frontalmente coi limiti della situazione, sebbene i pezzi siano riusciti ad emozionare il pubblico presente che ci ha dato il supporto che ci ha consentito di fare una buona figura.

E' sempre emozionante conoscere persone nuove, trovare ascolto anche in che non ti ha mai visto e confrontarsi con altri musicisti.

Devo ringraziare Gabry e Rosaria che si sono mosse da Pavia per venirci a sentire VVB!!!

martedì 10 novembre 2009

A horse with no name

America il primo gruppo che ho seguito in maniera approfondita, comprandomi tutti i loro dischi e cercando allo stesso tempo di carpire i segreti della loro musica. tutto sull'onda del cavallo senza nome che per molto tempo ha fatto parte della mia colonna sonora.

TIPICA ROCKSTAR IN ACTION....


lunedì 9 novembre 2009

11 NOVEMBRE LEGEND54

Ritorno alla musica unplugged, cioè semplicemente chitarra e voce, senza effetti giusto per riavere la sensazione del palco e la mia musica suonata nella maniera più autentica.
Sarà una serata davvero particolare, addirittura senza pubblico amico. Giusto col batterista a giocare con le percussioni
il rock è andare verso gente che non ti conosce?

domenica 8 novembre 2009

Welcome

Ciao a tutti da qui in poi vi racconterò il mio ritorno alla musica suonata

"IL ROCK N' ROLL NON PUO' PERDERE"